La Danza, per quanto spesso la mentalità comune non la consideri come un vero sport, è un’attività sportiva a tutti gli effetti oltre che un’arte performativa. Infatti, oltre a divertire chi la pratica, la Danza sviluppa le abilità di movimento del corpo, la flessibilità, la reattività, le capacità di coordinamento, la sinuosità dei gesti. Non c’è Danza senza musica. Infatti, melodia e ritmo sono gli ingredienti essenziali per invogliare la nostra psiche e permettere al corpo di ballare. È proprio il suono di una canzone che genera il movimento e rende divertente e magico ballare. Inoltre attraverso la Danza si migliora l’aspetto fisico e anche quello psichico, perché essa aiuta a mettere in mostra il lato più nascosto di noi stessi, a socializzare, a comunicare, a prendere più confidenza e fiducia con il nostro corpo, favorendo una buona crescita fisica e mentale.

Danza Classica

Per la validità del programma formativo LYCEUM ha scelto di adottare il Metodo RAD, della Royal Academy of Dance di Londra perché applicato in modo attento e graduale, permette agli allievi di acquisire idonei strumenti conoscitivi, per affrontare esperienze a livello amatoriale e professionale. Gli insegnanti, regolarmente diplomati e registrati all’Accademia, sono abilitati all’insegnamento e soggetti a continui aggiornamenti e controlli da parte dell’Accademia stessa. Un sistema teso a riconoscere il lavoro e la professionalità degli insegnanti, ma soprattutto in grado di garantire agli allievi una formazione qualificata, di standard elevato.

Approfondisci il corso di Danza Classica

Danza Moderna

A partire dalla fine del XIX secolo comincia a svilupparsi, in contrapposizione al balletto classico-accademico, la danza moderna. Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, si diffuse in America fra il 1830 ed il 1870 grazie ad illustri Maestri come Duncan, St.denis ed in seguito Martha Graham.

La definizione di moderna si deve al fatto che questa danza presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto; la danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, bensì valorizza molto il gesto e il movimento che permette al danzatore di esprimere tutta la sua personalità e naturalità.

Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo.  I ballerini classici si mostrano frontalmente al pubblico e tutti i loro movimenti si sviluppano partendo da questo tipo di relazione spaziale. La danza moderna non segue necessariamente il ritmo della musica, come avviene nella danza accademica.

Hip Pop

Attualmente la cultura, la musica e la Danza Hip-Hop sono il mezzo più diffuso, estremo e contemporaneo di integrazione e comunicazione tra i giovani di oggi. Le “Danze Urbane” pur avendo un’origine molto diversa dalle cosiddette “Danze Accademiche” rappresentano un’evoluzione stilistica e culturale che hanno trovato largo spazio in Italia nelle più autorevoli scuole di Danza, divenendo un linguaggio molto attuale e affermandosi grazie ad avanguardie artistiche tecnicamente preparate.

LYCEUM continua costantemente l’aggiornamento di queste discipline che favoriscono la crescita fisica e mentale, privilegiando una formazione con un’impostazione tecnica solida e ben strutturata. L’utilizzo di musiche moderne coinvolge gli allievi e le lezioni si svolgono con grande entusiasmo ed energia, risultando una Danza di forte impatto emotivo e visivo.

Il corso, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, aiuta a socializzare, a esternare le sensazioni più nascoste migliorando di molto le capacità espressive, a prendere più confidenza con il proprio corpo tenendolo in allenamento.

La LYCEUM si propone di diffondere la Danza in tutte le sue forme e stili, come forma di educazione e contributo fondamentale alla formazione dell’individuo. I punti di forza sono la continuità del metodo d’insegnamento e la serietà professionale grazie alla collaborazione con docenti altamente qualificati dal grande spessore didattico e culturale. Il ballo non è un’attività elettiva destinata a pochi, “la Danza è per tutti”. Pertanto l’offerta formativa della LYCEUM è indirizzata a ragazzi e adulti, comprende diverse discipline con corsi per tutti i livelli e per tutte le età, con ampia possibilità di scelta secondo le inclinazioni personali. Durante l’anno sono previste prove gratuite e lezioni aperte al pubblico.