Danza Classica

Per la validità del programma formativo LYCEUM ha scelto di adottare il Metodo RAD, della Royal Academy of Dance di Londra perché applicato in modo attento e graduale, permette agli allievi di acquisire idonei strumenti conoscitivi, per affrontare esperienze a livello amatoriale e professionale. Gli insegnanti, regolarmente diplomati e registrati all’Accademia, sono abilitati all’insegnamento e soggetti a continui aggiornamenti e controlli da parte dell’Accademia stessa. Un sistema teso a riconoscere il lavoro e la  professionalità degli insegnanti, ma soprattutto in grado di garantire agli allievi una formazione qualificata, di standard elevato.

Si può iniziare dai 4 anni in su, sono previste prove gratuite prima dell’iscrizione. Il programma si articola in due corsi di propedeutica per bambini e cinque corsi successivi, dal 1° al 5° grado attraverso i quali, mediante un’attività anche ludica, si insegnano i principi base della danza e i primi passi. La rigida e selettiva preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta preparazione dei nostri giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti all’errata impostazione di base e salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare e ossea. Le lezioni di ogni nostro corso prevedono una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere, in più per gli allievi maschi, sono inseriti specifici esercizi.

Successivamente tutti gli allievi della LYCEUM che intendono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche e la propria volontà sono introdotti al 6°, 7° e 8° grado. Ai gradi seguono poi i livelli superiori Majors, corsi di perfezionamento, rivolti a coloro che hanno le possibilità fisiche e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso il professionismo.

Ogni anno gli allievi della LYCEUM, attraverso specifica modalità e iscrizione, possono sostenere un esame ufficiale per ogni grado al cospetto di una esaminatrice della Royal Academy e conseguire un diploma di riconoscimento internazionale, corrispondente al livello di preparazione raggiunto. Inoltre LYCEUM aderendo a questa importante Accademia della Danza, rappresentata in più di settanta paesi, offre l’opportunità di partecipare ai numerosi e continui stage, seminari, spettacoli e meeting organizzati nei vari paesi per mettere a confronto insegnanti e allievi di ogni nazionalità, creando occasioni di scambio, di conoscenza e di lavoro.